aaaaaa
Cinzia
GangaRella

Pianista, compositrice e regista d’opera.
Nasce a Ferrara.
Si diploma in Pianoforte sotto la guida del M° Maria Helena de Fonseca e la supervisione del M° Rinaldo Rossi, nel 1985.
Studia Composizione a Roma con Mauro Cardi.
Oltre ai suddetti Pianoforte e Composizione, svolge studi approfonditi di Canto, Direzione Corale, Organo e Canto Gregoriano.
Ha lavorato in produzioni in lingua inglese e in lingua francese.

Lavora dal 1981 per il teatro e l'arte visiva, alternando le attività di compositrice, pianista, direttore d’orchestra e direttore musicale, (il debutto a Venezia, nel Carnevale della Ragione, BIENNALE-TEATRO 1981). Nell’arco della sua attività ha, tra l’altro, diretto l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma in occasione dell’opera GIUSEPPINA VERDI, di Dacia Maraini. In questa produzione era anche autrice delle musiche originali.
Ha composto CUM GRANDE HUMILITATE, Cantata per Voce solista, Coro, Pianoforte e Percussioni, eseguita in prima assoluta nel Duomo di Milano a luglio 2016.

Dal 2000 intraprende anche l’attività di regista d’opera, impegnandosi, come aiuto regista, in importanti produzioni italiane ed internazionali, (aiuto alla regia di Giuseppe Patroni Griffi in LA TRAVIATA A PARIS, produzione RAI- A. Andermann, direttore Zubin Mehta, luci Vittorio Storaro, premio Emmy 2001 per la regia).

L’attività continua nel tempo in molte produzioni fino a Don Giovanni di Wolfgang Amadeus Mozart, dove era aiuto alla regia di Vittorio Sgarbi, per il Teatro Verdi di Salerno. A luglio 2008 ha firmato la regia dell’opera IL FLAUTO MAGICO, di W.A. Mozart, per Opera Tuscia Festival.

È stata docente del corso di Nozioni di Teoria Musicale presso l’Università Luiss di Roma dal 2010 al 2013.
Ha curato, come pianista, arrangiatrice e direttore musicale, i cicli di concerti CANTANDO SOTTO LA STORIA, svoltisi all’ Auditorium Parco della Musica di Roma e all’estero, con il musicologo e scrittore Gianni Borgna dal 2009 al 2013. Ha musicato in canzoni testi di importanti autori, tra cui le poetesse rinascimentali Gaspara Stampa e Isabella di Morra e, tra i contemporanei, Umberto Eco, Patrizia Cavalli, Alejandro Jodorowsky e Nanni Balestrini.

Ha collaborato con artisti straordinari tra cui: Giuseppe Patroni Griffi, José Cura, Lina Wertmüller, Zubin Mehta, Vittorio Storaro, Vittorio Sgarbi, Sofia Loren, Marcelo Alvarez, Leo Nucci, Eteri Gvazava, Giuliana de Sio, Miranda Martino, Pupella Maggio, Massimo Ranieri.

Curriculum vitae

Biography (EN)

web: bottegazero.com © 2014 Cinzia Gangarella